Politiche di Privacy

Banca Galileo pone da sempre la massima attenzione alla riservatezza, tutela e sicurezza delle informazioni in proprio possesso, ancor più se relative a dati personali dei propri clienti e dei soggetti con cui entra in contatto.
L'utente navigatore di questo sito è pertanto invitato a visitare preliminarmente la presente sezione, che esprime le linee guida adottate dalla Società in materia di protezione dei dati personali, prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico.
In questa sezione sono analizzate le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di una informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) a coloro che interagiscono con i servizi erogati, tramite Internet, da Banca Galileo, Titolare del trattamento.
L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
L'informativa esposta fa riferimento esclusivamente al sito di Banca Galileo - www.bancagalileo.it - e non anche agli altri siti web eventualmente consultabili tramite link.

IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il Titolare del Trattamento dei dati è Banca Galileo S.p.A. - Sede Legale e Direzione Generale: Corso Venezia, 40 – 20121 Milano.
All’interno della banca i dati sono trattati dai dipendenti in qualità di incaricati sotto la diretta autorità del rispettivo responsabile.
Oltre che dai dipendenti della società responsabili del trattamento, i dati personali posso essere trattati anche da soggetti terzi e in tale evenienza gli stessi soggetti operano in qualità di titolari autonomi o sono nominati Responsabili o incaricati del trattamento: l’Utente verrà di volta in volta adeguatamente informato sull’identità del Titolare o del Responsabile del trattamento dei dati personali e, dove necessario, verrà acquisito il suo consenso.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati connessi ai servizi web di questo sito [posto "in hosting" presso Amazon AWS è 2 Grand Parade Dublin 6 - Ireland] ha luogo presso la sede della Banca o di soggetti terzi cui la Banca affida o potrebbe affidare talune attività funzionali alla consultazione del sito o alla sua manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
I dati personali degli utenti sono trattati dai dipendenti della Banca o da soggetti terzi dalla stessa incaricati.
Presso la Banca il cliente può richiedere gratuitamente l’elenco completo e aggiornato dei soggetti che trattano o che possono trattare i suoi dati in qualità di responsabili esterni.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario o sia richiesto dalla legge.

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono periodicamente cancellati. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di un mese.
Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
I dati eventualmente forniti mediante l'invio di Curriculum Vitae saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (art. 5 bis D.Lgs 196/2003).

FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali necessari per sollecitare l'invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA' DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI 
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione oltre che esercitare le altre facoltà previste dall’art. 7 del d.lgs. n. 196/2003 qualora ne ricorrano le condizioni.
Le richieste vanno rivolte a Banca Galileo S.p.A. Segreteria Generale-Legale, Corso Venezia 40, 20121, Milano oppure, tramite posta elettronica, all’indirizzo segreteria.legale@bancagalileo.it.

COOKIE
COS'E' UN COOKIE
I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell'Utente quando si visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’Utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l'esperienza di navigazione.
In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici, cookie di profilazione, cookie di terze parti.

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici hanno lo scopo di abilitare funzioni senza le quali non sarebbe possibile utilizzare appieno il SITO.
Questi cookie permettono il funzionamento di procedure basate su più passaggi (più pagine successive, come ad esempio una richiesta di contatto), di tenere traccia delle scelte dell'utente sui contenuti del SITO da visualizzare e le funzionalità da attivare o disattivare.
Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione dell’utente sull’utilizzo di cookie sul nostro sito web.
I cookie essenziali non possono essere disabilitati utilizzando le funzioni del Sito.

DISATTIVAZIONE DEI COOKIE SUI PIU' COMUNI BROWSER
E' possibile disattivare i cookie utilizzando le opzioni messe a disposizione dal proprio browser. Seguono alcuni esempi relativi ai browser più diffusi.

Internet Explorer
  • Selezionare Strumenti sulla barra dei menu
  • Fare clic su Opzioni Internet
  • Fare clic sulla scheda Generale, che si trova sotto la voce “Cronologia esplorazioni” e fare clic su “Elimina”

Firefox
  • Selezionare Strumenti sulla barra dei menu
  • Fare clic su Opzioni
  • Fare clic sulla scheda Privacy
  • Fare clic su “Cancella adesso”
  • Selezionare “Cookie”
  • Fare clic su “Elimina i dati personali adesso”

Google Chrome
  • Fare clic sull’icona della chiave inglese in alto a destra del browser
  • Fare clic su “Opzioni”
  • Fare clic su “Roba da smanettoni”
  • Fare clic sul pulsante “Impostazioni contenuti” nella sezione Privacy
  • Fare clic sul pulsante “Cancella dati di navigazione”

Safari
  • Andare al menu Safari (icona in alto a destra del browser) e selezionare Preferenze
  • Nella finestra a comparsa che si apre, selezionare l’icona Sicurezza (a forma di lucchetto)
  • Sotto la voce "Accetta cookie", selezionare il pulsante "Mai"
Sigla.com - Internet Partner