Politiche di Privacy

Banca Galileo pone da sempre la massima attenzione alla riservatezza, tutela e sicurezza delle informazioni in proprio possesso, ancor più se relative a dati personali dei propri clienti e dei soggetti con cui entra in contatto.
L'utente navigatore di questo sito è pertanto invitato a visitare preliminarmente la presente sezione, che esprime le linee guida adottate dalla Società in materia di protezione dei dati personali, prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico.
In questa sezione sono esposte le modalità di gestione del sito relativamente al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”) a coloro che interagiscono con i servizi web di Banca Galileo Spa (di seguito "Banca"), accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: www.bancagalileo.it
 
L'informativa è resa solo per il sito www.bancagalileo.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il Titolare del Trattamento dei dati è Banca Galileo S.p.A. - Sede Legale e Direzione Generale: Corso Venezia, 40 – 20121 Milano.
La Banca ha nominato il Responsabile alla Protezione dei Dati (anche DPO) incaricato di garantire il rispetto delle norme per la tutela della Sua Privacy, contattabile per questioni inerenti il trattamento dei Suoi dati, ai seguenti recapiti: Banca Galileo Spa, Corso Venezia, 40, 20121 Milano -  dpo@bancagalileo.it
Oltre che dai dipendenti della società, i dati personali posso essere trattati anche da soggetti terzi e in tale evenienza gli stessi soggetti operano in qualità di titolari autonomi o sono nominati responsabili o incaricati del trattamento.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati connessi ai servizi web di questo sito [posto in hosting presso Amazon AWS, Dublin - Ireland] ha luogo presso la sede della Banca o di soggetti terzi cui la Banca affida o potrebbe affidare talune attività funzionali alla consultazione del sito o alla sua manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
I dati personali degli utenti sono trattati dai dipendenti della Banca o da soggetti terzi dalla stessa incaricati.
Presso la Banca il cliente può richiedere gratuitamente l’elenco completo e aggiornato dei soggetti che trattano o che possono trattare i suoi dati in qualità di responsabili esterni.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario o sia richiesto dalla legge.
 
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono periodicamente cancellati. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di un mese.
Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
I dati eventualmente forniti mediante l'invio di curriculum vitae saranno trattati nel rispetto della normativa vigente (art. 5 bis D.Lgs 196/2003).

FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali necessari per sollecitare l'invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA' DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
 
Cookie Policy
COS'E' UN COOKIE
I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell'Utente quando si visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’Utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l'esperienza di navigazione.
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COOKIE TECNICI
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DISATTIVAZIONE DEI COOKIE SUI PIU' COMUNI BROWSER
E' possibile disattivare i cookie utilizzando le opzioni messe a disposizione dal proprio browser. Seguono alcuni esempi relativi ai browser più diffusi.
Internet Explorer:
  • Selezionare Strumenti sulla barra dei menu;
  • Fare clic su Opzioni Internet;
  • Fare clic sulla scheda Generale, che si trova sotto la voce “Cronologia esplorazioni” e fare clic su “Elimina”.
Firefox:
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  • Fare clic sulla scheda Privacy;
  • Fare clic su “Cancella adesso”;
  • Selezionare “Cookie”;
  • Fare clic su “Elimina i dati personali adesso”.
Google Chrome:
  • Fare clic sull’icona della chiave inglese in alto a destra del browser;
  • Fare clic su “Opzioni”;
  • Fare clic su “Roba da smanettoni”
  • Fare clic sul pulsante “Impostazioni contenuti” nella sezione Privacy;
  • Fare clic sul pulsante “Cancella dati di navigazione”.
Safari:
  • Andare al menu Safari (icona in alto a destra del browser) e selezionare Preferenze;
  • Nella finestra a comparsa che si apre, selezionare l’icona Sicurezza (a forma di lucchetto);
  • Sotto la voce "Accetta cookie", selezionare il pulsante "Mai".
 
Diritti dell’interessato
 
DIRITTO DI ACCESSO
Lei potrà ottenere dalla Banca la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei Suoi Dati Personali e, in tal caso, ottenere l'accesso ai Dati Personali ed alle informazioni previste dall’art. 15 del Regolamento, tra le quali, a titolo esemplificativo: le finalità del trattamento, le categorie di Dati Personali trattati etc.
Qualora i Dati Personali siano trasferiti a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale, Lei ha il diritto di essere informato dell'esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento.
Se richiesto, la Banca Le potrà fornire una copia dei Dati Personali oggetto di trattamento. Per le eventuali ulteriori copie la Banca potrà addebitarle un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se la richiesta in questione è presentata mediante mezzi elettronici, e salvo diversa indicazione, le informazioni Le verranno fornite dalla Banca in un formato elettronico di uso comune.

DIRITTO DI RETTIFICA
Lei potrà ottenere dalla Banca la rettifica dei Suoi Dati Personali che risultano inesatti come pure, tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione degli stessi, qualora risultino incompleti, fornendo una dichiarazione integrativa.

DIRITTO ALLA CANCELLAZIONE
Lei potrà ottenere dal Titolare la cancellazione dei Suoi Dati Personali, se sussiste uno dei motivi previsti dall’art. 17 del Regolamento, tra cui, a titolo esemplificativo, qualora i Dati Personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati o qualora il consenso su cui si basa il trattamento dei Suoi Dati Personali è stato da Lei revocato e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento. La informiamo che la Banca non potrà procedere alla cancellazione dei Suoi Dati Personali: qualora il loro trattamento sia necessario, ad esempio, per l'adempimento di un obbligo di legge, per motivi di interesse pubblico, per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

DIRITTO DI LIMITAZIONE DI TRATTAMENTO
Lei potrà ottenere la limitazione del trattamento dei Suoi Dati Personali qualora ricorra una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento, tra le quali, ad esempio: a fronte di una Sua contestazione circa l'esattezza dei Suoi Dati Personali oggetto di trattamento o qualora i Suoi Dati Personali le siano necessari per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, benché la Banca non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento.

DIRITTO ALLA PORTABILITA’ DEI DATI
Qualora il trattamento dei Suoi Dati Personali si basi sul consenso o sia necessario per l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali e il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati, Lei potrà:
  • richiedere di ricevere i Dati Personali da Lei forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (esempio: computer e/o tablet);
  • trasmettere i Suoi Dati Personali ricevuti ad un altro soggetto Titolare del trattamento senza impedimenti da parte della Banca.
Potrà inoltre richiedere che i Suoi Dati Personali vengano trasmessi dalla Banca direttamente ad un altro soggetto titolare del trattamento da Lei indicato, se ciò sia tecnicamente fattibile per la Banca. In questo caso, sarà Sua cura fornirci tutti gli estremi esatti del nuovo titolare del trattamento a cui intenda trasferire i Suoi Dati Personali, fornendoci apposita autorizzazione scritta.

DIRITTO DI OPPOSIZIONE
Lei potrà opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi Dati Personali qualora il trattamento venga effettuato per l’esecuzione di un’attività di interesse pubblico o per il perseguimento di un interesse legittimo del Titolare (compresa l’attività di profilazione). Qualora Lei decidesse di esercitare il diritto di opposizione qui descritto, la Banca si asterrà dal trattare ulteriormente i Suoi dati personali, a meno che non vi siano motivi legittimi per procedere al trattamento (motivi prevalenti sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell'interessato), oppure il trattamento sia necessario per l'accertamento, l'esercizio o la difesa in giudizio di un diritto.
 
PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO RELATIVO ALLE PERSONE FISICHE, COMPRESA LA PROFILAZIONE
La Banca, in presenza dei requisiti di merito creditizio e per determinate soglie di importo, può effettuare dei processi decisionali automatizzati, tra gli altri, per il rilascio di carte di credito, per le richieste di prestiti personali e di prestiti finalizzati, fornendo, in tali casi, maggiori dettagli nell’ambito di un’informativa specifica ed acquisendo, a tal fine, il consenso esplicito.
Il Regolamento prevede in favore dell’interessato il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato dei Suoi Dati Personali, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo significativo sulla Sua persona a meno che la suddetta decisione:
  • a) sia necessaria per la conclusione o l'esecuzione di un contratto tra Lei e la Banca;
  • b) sia autorizzata dal diritto italiano o europeo;
  • c) si basi sul Suo consenso esplicito.
Nei casi di cui alle lettere a) e c), la Banca attuerà misure appropriate per tutelare i Suoi diritti, le Sue libertà e i Suoi legittimi interessi e Lei potrà esercitare il diritto di ottenere l'intervento umano da parte della Banca, di esprimere la Sua opinione o di contestare la decisione.

DIRITTO DI PROPORRE UN RECLAMO ALL’AUTORITA’ GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Fatto salvo il Suo diritto di ricorrere in ogni altra sede amministrativa o giurisdizionale, qualora ritenesse che il trattamento dei Suoi Dati Personali da parte del Titolare avvenga in violazione del Regolamento e/o della normativa applicabile potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali competente.
 
Per tutte le questioni relative al trattamento dei Suoi Dati Personali e/o per esercitare i diritti previsti dal Regolamento, può fare riferimento a:
Banca Galileo S.p.A., Corso Venezia, 40 -  20121 Milano.
Email: dpo@bancagalileo.it
 
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